martedì 30 ottobre 2012

Consiglio Comunale del 29/10/2012

Dopo la Lega, anche PD, Liste Civiche e i dissidenti del PDL staccano la spina al non-governo Donati: il Consiglio inizia quasi per caso e dura neanche il tempo di una interrogazione.
Ma andiamo con ordine. Alle 21,15 il Segretario fa un primo appello e c'è la prima sorpresa: i banchi dell'opposizione sono deserti e manca il numero legale per considerare costituita e valida l'assemblea. Anche al secondo appello manca il numero legale; va meglio (si fa per dire) al terzo: con la presenza dei dissidenti PDL il numero legale viene raggiunto, ma saranno proprio questi a mettere sotto scacco il Sindaco.
La prima interrogazione è presentata dal consigliere Mastrandrea e riguarda BEA (Brianza Energia e Ambiente) e l'inceneritore di Desio. In questi giorni in particolare, la questione è stata dibattuta ovunque, ma a Seveso non è stato mai fatto alcun accenno, nonostante il Comune sia socio di BEA, tantomeno in Consiglio Comunale: ma è solo un pretesto per mettere in ulteriore difficoltà il Sindaco Donati.
In attesa di una risposta scritta, ecco il coup de théâtre: il consigliere Mastrandrea chiede l'inversione dell'ordine del giorno; minaccia di alzarsi insieme a Houeis e Sala e di fare mancare il numero legale, se non viene anticipato il punto 4 dell'o.d.g. (IMU - DETERMINAZIONE ALIQUOTE E DETRAZIONI PER L´ANNO D´IMPOSTA 2012).
Fa seguito un botta e risposta con il Sindaco, che non fa cambiare le posizioni e le convinzioni di alcuno: la richiesta viene messa ai voti e bocciata con ampio margine; Mastrandrea, Houeis e Sala chiedono la verifica del numero legale e si allontanano dai banchi.
Il Segretario ripete l'appello e formalizza quanto ormai tutti hanno capito e sanno: in assenza del numero legale, rinuncia a ripetere l'appello entro 30 minuti e dichiara deserta la seduta. 
TUTTI A CASA!
Appuntamento allora a mercoledì 31 per l'ultimo atto di questa farsa: NOI CI SAREMO, SARA' UN PIACERE!
E, SOPRATTUTTO, APPUNTAMENTO QUESTA SERA MARTEDI' 30 OTTOBRE ALLE ORE 21,00 PRESSO IL CAFFE' MANZONI (Via Manzoni ang. piazza Confalonieri) PER LA PRIMA RIUNIONE PUBBLICA DEL MOVIMENTO 5 STELLE SEVESO: PARTECIPATE NUMEROSI, CERCHIAMO CITTADINI CHE PARTECIPINO ATTIVAMENTE ALLA VITA DI SEVESO!

Nessun commento:

Posta un commento