sabato 13 ottobre 2012

CONSIGLIO COMUNALE - 10/10/2012

Il C.C. è convocato con un unico punto all’o.d.g.: L’APPROVAZIONE DEL RENDICONTO DELLA GESTIONE DELL´ESERCIZIO FINANZIARIO 2011 a seguito di una prima bocciatura lo scorso 24 settembre.
Anche questa seduta vede l’assenza della componente Lega Nord con conseguente mancanza della maggioranza.
Il Presidente Vaccarino spiega il perché di una seconda convocazione del C.C. sullo stesso argomento: in seguito alla  mancata approvazione del rendiconto la procedura prevede un incontro tra Sindaco e Prefetto ed il ritorno in C.C. per un secondo tentativo.
Il Segretario Ferlisi a sua volta fornisce precisazioni sulla procedura per pervenire all’approvazione del rendiconto ed alle conseguenze in caso di mancata approvazione (commissario ad acta con conseguenze note).
Il primo intervento è del consigliere Mastrandrea, il quale chiede se l’assenza dellla Lega sia stata comunicata e sia giustificata; contesta la norma che prevede la diffida e l’obbligatorietà del rendiconto.
Il Segretario sembra in difficoltà su entrambi gli argomenti e con riguardo al rendiconto continua a rifarsi alla nota del Prefetto, non volendo aggiungere nulla di proprio.
Interviene il consigliere Ragazzo che chiede di esplicitare meglio le conseguenze cui andrà incontro il Comune a seguito di una certa non approvazione del Rendiconto e che conclude auspicando le dimissioni del Sindaco per poter tornare almeno alla gestione ordinaria.
Il Segretario spiega che l’iter prevede la segnalazione alla Corte dei Conti, l’intervento dei Revisori dei Conti, il Comune viene messo sotto controllo ed interviene un Commissario Regionale che entro 60 giorni provvede.
Proseguono gli interventi dei Consiglieri, soprattutto dell’opposizione, tutti incentrati sulla richiesta di delucidazioni sulle conseguenze della mancata approvazione del Rendiconto.
Il consigliere Tagliabue mette in evidenza la presenza di un debito di 1,3 milioni di euro, fuori bilancio, verso ASPES di cui il Comune di Seveso è socio unico.
Interviene anche il sindaco Donati che, di fronte anche ad una specifica contestazione del consigliere Mastrandrea, comunica come il Bilancio Preventivo sia stato approvato con Delibera di Giunta poco prima dello stesso C.C. sottolineando come l’IMU non abbia subìto aumenti e continuando a ripetere di essere in attesa di sviluppi sul progetto Pedemontana.
La notizia sul Bilancio Preventivo è estremamente importante, perché significa che NON ci sono i tempi tecnici per la sua approvazione e che quindi siamo vicinissimi allo scioglimento del Consiglio!!
C’è tempo ancora per qualche scaramuccia tra il Sindaco Donati ed il Consigliere Mastrandrea (con reciproci inviti ad andare a lavorare) e per sentire le accuse dei Consiglieri di opposizione al Sindaco di essere già in campagna elettorale.
La seduta si conclude con la votazione dall’esito scontato:  il rendiconto della gestione dell’esercizio finanziario 2011 non viene approvato (5 voti a favore, 3 astenuti e 7 voti contro).
Ci vedremo in Consiglio Comunale, sarà un piacere!

Nessun commento:

Posta un commento