martedì 9 ottobre 2012

CONSIGLIO COMUNALE del 24/09/2012



Il Consiglio si apre con l’assenza della Lega tra i banchi della maggioranza, in aperta polemica con il Sindaco Donati.
All’O.d.G. c’è l’approvazione del Rendiconto 2011, prodotto dall’ex assessore leghista Luca Allievi ed approvato con Delibera di Giunta lo scorso 8 Marzo, ma mai portato alla discussione ed all’approvazione del Consiglio prima d’oggi.
Intervengono il Sindaco ed il Funzionario della Ragioneria comunale (dott.ssa Mariani).
Il primo parla di bilancio “pulito” che si regge esclusivamente su entrate ordinarie a differenza di quanto succedeva in passato.
La dott.ssa Mariani evidenzia invece le difficoltà in cui si sta muovendo il Comune a causa della mancata approvazione del Rendiconto entro i tempi di legge (Aprile 2012) ed il conseguente esercizio provvisorio:
·         Sospensione del trasferimento dei fondi statali al Comune per una cifra pari a circa 85.000,00€;
·         Impossibilità di assumere nuovi mutui;
·         Impossibilità di approvare il Bilancio Preventivo 2013;
·         Impossibilità di utilizzare l’eventuale avanzo di amministrazione.
Il Comune di Seveso non si era mai trovato, prima d’ora, ad affrontare un esercizio provvisorio[1] così protratto nel tempo; tanto da avere difficoltà, con il vincolo della spesa per dodicesimi, anche ad affrontare le spese più elementari come il pagamento delle utenze.
All’assenza della Lega e quindi alla mancanza già in premessa della necessaria maggioranza, si aggiunge il PDL spaccato al proprio interno (3 astenuti e 3 favorevoli): a questo punto è gioco facile per l’opposizione “festeggiare” la mancata approvazione del Bilancio Consuntivo con 5 voti a favore, 7 contro e 3 astenuti.
Trattandosi di un atto puramente tecnico, la mancata approvazione del Rendiconto non produce conseguenze immediate, ma politicamente è un macigno su questa Giunta.
Terminata la votazione, i consiglieri dell’opposizione abbandonano l’aula e così viene anche a mancare il numero legale per la prosecuzione della seduta, che pertanto viene chiusa alle 22,30.
Ci sarà un altro tentativo di approvazione (il prossimo Consiglio Comunale è convocato per mercoledì 10 ottobre alle 21), dopodiché interverrà un Commissario ad acta.


[1] http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2011-01-17/equilibri-rischio-spesa-dodicesimi-064313.shtml?uuid=aazcws0c

Nessun commento:

Posta un commento